Spesso abbiamo difficoltà ad "impugnare" le bacchette cinesi. Nei ristoranti facciamo diversi tentativi ma alla fine decidiamo sempre di farci portare la preziosissima forchetta. In realtà, come in tutte le cose, è solo questione di tecnica e di esercizio.
Intanto dobbiamo dire che non tutte le bacchette sono uguali. Spesso troviamo nei ristoranti bacchette di legno incollate tra loro che vanno spezzate, utilizzate e poi buttate. In altri casi troviamo bacchette molto più consistenti di diversa lunghezza e consistenza. Una cosa importante da dire è che la bacchetta deve essere lunga, consistente e bilanciata. Quelle di legno incollate tra loro non rispettano nessuna di queste caratteristiche, ma spesso sono utilizzate dai ristoranti per motivi di pulizia e praticità. Le bacchetta sono una leva di terzo genere dove la forza è messa nel centro (anche se spostato leggermente verso l'alto) e quindi è importante che la bacchetta sia lunga e soprattutto ben bilanciata. Un'altra cosa importante è la punta che non deve essere particolarmente affusolata ed appuntita ma tondeggiante.
Cercheremo di fare maggiore chiarezza nella sezione ALIMENTAZIONE di questo sito
In questo video Gianni "insegna" a Roberta ad utilizzare le bacchette cinesi utilizzando una tecnica abbastanza singolare. Deve afferrare un pisello con le bacchette. Secondo voi ci riuscirà?
Data di creazione: 10 Novembre 2013
Durata Video: 2:44
Qualità: HD