In un VIDEO PRECEDENTE abbiamo dimostrato come si prepara il WOK appena comprato. Abbiamo visto infatti che il WOK è di ferro e quindi prima di essere utilizzato in maniera corretta deve essere preparato, ossia reso antiaderente. In questo video vediamo come pulire il WOK dopo la cottura e come conservarlo.
La cosa importante da sapere riguardo alla pulizia è che il WOK non va lavato con il sapone o con detersivi che servono per sgrassare. Il WOK infatti è ricoperto da una patina naturale che, se soggetta a sostanze sgrassanti, tenderebbe ad impregnarsi delle stesse ed a comprometterne quindi l'utilizzo. La tecnica è di mettere subito il WOK appena usato sotto l'acqua (va benissimo anche quella bollente) e togliere immediatamente con estrema cura tutti i resti delle pietanze cucinate. Si possono utilizzare quelle pezzette ruvide o comunque cose che non arrechino graffi alla superficie. Nelle cucine cinesi ho visto utilizzare dei grossi pennelli fatti di fili di bamboo. Una volta pulita benissimo la superficie del WOK ed eliminate tutte le parti di sporco, bisogna riportarlo subito sul fornello per fargli perdere le particelle di acqua restanti dopo il lavaggio. Questo operazione molto importante comporta che nella fase di asciugatura non si formino tracce di ruggine. Ricordiamo sempre che il WOK originale è di ferro!
Per quanto riguarda la conservazione e sempre in linea con quello detto precedentemente, si usa come abitudine quella di passare uno strato sottilissimo di olio (ci possiamo avvalere di un comunissimo tovagliolo di carta) su tutta la superficie interna del WOK. Questo permette di conservarsi perfettamente per lungo tempo senza rischiare che l'umidità si trasformi in ruggine.
Attenzione a non mettere troppo olio. L'olio deve essere uno strato sottilissimo e non si devono creare grumi o gocce residue. Questo perché altrimenti al successivo utilizzo rischieremmo di trasformare i residui dell'olio in olio bruciato e quindi non perfettamente commestibile. Infatti quando utilizziamo il WOK, se ricordate, siamo abituati a metterlo per diversi minuti sulla fiamma alta per portarlo a temperatura.