Il mestolo è un utensile sicuramente visto in moltissime occasioni sbirciando dietro le quinte delle cucine cinesi o nelle bancarelle di Street Food. Abbiamo sicuramente fatto caso con che velocità e maestria i cinesi ne fanno uso.
Si tratta di un normalissimo oggetto usato anche nella cucina occidentale ma con delle differenze importanti. Per prima cosa la lunghezza. Infatti il mestolo cinese differisce da quello tradizionale per la sua lunghezza. Questo deriva dal fatto che i fuochi cinesi sono molto alti e potenti e quindi con un mestolo lungo si lavora bene e non si rischiano bruciatura agli arti.
Oltre al normalissimo utilizzo che è quello di mescolare, saltare e servire le pietanze cucinate, il mestolo svolge una funzione molto importante che è quella di schiacciare il cibo durante la cottura.
E' molto utile infatti quando si salta il riso nel wok utilizzare il dorso del mestolo per schiacciare i chicchi sui bordi della pentola per separarli uno dall'altro.
Il mestolo "cinese" non si trova purtroppo facilmente nei negozi di casalinghi italiani o nei fornitissimi ipermercati come Panorama o Auchan. E' in vendita solo negli store cinesi presenti nelle china town delle grandi città ad un prezzo che si agirà intorno ai 10 euro a seconda delle dimensioni. Troviamo infatti tre diverse dimensioni: Piccolo, medio e grande.
E' comunque facilmente sostituibile da altri mestoli simili o da pratiche palette. Fate sempre attenzione che abbiano un manico lungo per evitare le bruciature o il contatto con le alte temperature.
Il Video