Dopo tantissimi anni di prove e sperimentazioni sono riuscito a trovare un sistema che permette di aumentare la temperatura interna del nostro WOK. Devo confessare che l'idea non è completante mia, ma sono stato aiutato da un amico e da una serie di progetti simili che ho trovato sul web e che con il tempo ho sperimentato e ottimizzato.
Abbiamo sicuramente molto spesso visto le cucine dei ristoranti cinesi che dispongono di fuochi davvero pazzeschi, altissimi e molto intensi. Con quelle temperature saltare cibi nel wok è davvero esilarante.
I cibi si cuociono in pochi secondi e rimangono perfettamente croccanti senza perdere minimamente le loro proprietà benefiche.
Chiaramente a casa nostra non possiamo disporre di questi fuochi e quindi ci dobbiamo limitare a cucinare le nostre ricette in diversi step, rischiano spesso di alterare l'esito finale della ricetta.
Abbiamo trovato una soluzione che permette alla fiamma di concentrarsi in un unico punto e di salire in verticale (fino ad un'altezza di circa 20/30 cm) portando la temperatura ad una differenza di calore circa 10 volte superiore.
Per fare questo abbiamo creato una specie di vulcano di ferro che, rivestendo completamente il fornello, obbliga la fiamma, con un gioco di prese d'aria laterali, ad uscire verso l'alto, Poggiandoci sopra il Wok, la fiamma lo avvolge quasi interamente apportando una temperatura elevata anche nelle zone alte e laterali della padella.
Abbiamo poi provato a preparare delle ricette per verificare la differenza di calore e devo dire che i risultati sono davvero strabilianti.
Questa è chiaramente un prototipo e stiamo ottimizzando tutte le parti del progetto, ma vi posso garantire che già così si possono avvertire delle differenze davvero importanti.
Praticamente si tratta di una scodella di metallo acquistabile in qualsiasi casalinghi, sulla quale è stato tolto il fondo e apportati dei buchi laterali per le prese d'aria. Appoggiando questa "cupola" sopra il fornello la fiamma si concentra in altezza.
Ovviamente per poggiare il Wok abbiamo creato una struttura in metallo che si poggia sopra e che rende il tutto perfettamente stabile.
Il VIdeo