Riso Glutinoso

GIA_9033

Descrizione:

Riso glutinoso, noto anche come il “riso appiccicoso”, “riso dolce” o “riso perla”, è una forma di riso a grana che ha un contenuto di amido superiore rispetto ai suoi cugini a media o a lunga grana. Il riso glutinoso ha un bassissimo contenuto di grassi, ma non offre il valore nutritivo del riso integrale o selvatico.

Si coltiva in Thailandia, Laos e Cina, ed è utilizzato nella cucina di molte nazioni asiatiche. Sebbene il nome implica che il riso contenga glutine, è effettivamente senza glutine, con "glutinosa" usato nel senso di "appiccicoso" in questo caso.

GIA_9028

La storia di riso glutinoso risale ad almeno 900 AC, e forse anche prima. Gli agricoltori deliberatamente decisero di coltivare il riso per le sue qualità appiccicose, e a Laos, in particolare, è diventato estremamente popolare in breve tempo.

Una porzione equivalente ad una tazza di riso glutinoso bianco contiene:
169 calorie, 36,7 gr. di carboidrati, 3,5 gr. di proteine, 1,7 gr. di fibre, 0,3 gr. di grassi, 9 mg. di sodio, una quantità trascurabile di grassi saturi e colesterolo.

La stessa porzione di riso offre 7% di acido pantotenico; 3% della tiamina, niacina e vitamina B6; e il 2% della riboflavina che il consiglio di amministrazione dell'Istituto di Medicina Alimenti e Nutrizione consiglia agli adulti di consumare tutti i giorni. Questi cinque vitamine sono vitamine idrosolubili del complesso B che hanno un ruolo fondamentale per salute della pelle, per la vista, per la formazione dei globuli rossi, per il sistema nervoso centrale e la funzione metabolica. Questo riso contiene anche tracce di altre vitamine.

Molti dessert asiatici si basano sul riso glutinoso. Spesso, il riso viene leggermente zuccherato durante il processo di cottura, nel qual caso può essere servito come "riso dolce". Può anche essere usato per fare sushi, palle di riso salate. Molti lo mangiano al posto del comune riso per accompagnare il cibo come se fosse il nostro pane.

Durante la cottura il riso glutinoso può richiedere meno acqua di quella necessaria per la cottura del comune riso. Molti cuochi lo cucinano al vapore, avvolgendolo in garze e mantenendolo al di sopra del livello dell'acqua. Può anche essere cotto immerso nel latte di cocco o magazzino per più ricco, sapore insolito.

Con il riso Glutinoso si fanno anche i Zongi

DSC00981

DSC00980

Nessun commento ancora

Lascia un commento