Semi di Loto

GIA_9372_1

Descrizione:

Fanno parte della pianta del genere Nelumbo, in particolare la specie Nelumbo nucifera.

I semi sono di grande importanza per la cucina orientale e sono ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale cinese e nei dolci cinesi. Li troviamo sotto forma di semi essiccati poiché è molto raro trovarli freschi.

GIA_9377

Ne esistono principalmente due tipi: uno con la buccia marrone ed uno con la buccia bianca.
La differenza tra i due tipi di semi riguarda il periodo e la modalità di raccolta. In certi casi vengono raccolti ancora maturi ed in altri quando la maturazione del seme è completa.

Dove trovarli:

I Semi di loto secchi vengono venduti sciolti o in confezioni sigillate nei mercati asiatici. Li possiamo trovare confezionati anche negli store asiatici forniti presenti in molte China Town italiane.

GIA_9375

In Cucina:

Devono essere messi in acqua tutta la notte per farli ammorbidire ed una volta pronti possono essere usati in zuppe o altri piatti.

Un classico spuntino cinese sono i Semi di Loto Cristallizzati (蓮子 糖) cotti in sciroppo, spesso mangiati vicino al passaggio del nuovo anno..
L'uso più comune è sicuramente la pasta di semi di loto (蓮蓉), molto utilizzata nella pasticceria cinese, utilizzata anche nella cucina giapponese sempre per la preparazione di dolci ed altre tipologie di dessert.

In Medicina:

Semi di loto sono classificati come astringenti, e fanno molto bene alla milza, ai reni ed al cuore.
Il seme ha anche proprietà calmanti che alleviano irrequietezza, palpitazioni e insonnia.

Nessun commento ancora

Lascia un commento