Descrizione:
La Salsa Chili (nota anche come Salsa Thai al peproncino dolce) è un condimento popolare nella cucina tailandese, malese, e occidentale. E 'comunemente fatta con peperoni rossi (spesso Fresno) aceto di vino di riso, aglio (delle volte) salsa di pesce e dolcificanti.
La salsa Chilli è un condimento in grado di apportare un incremento di sapore ad ogni ricetta.
Molto utilizzato nelle ricette asiatiche a tal punto che nelle tavole è sempre presente come barattolo per dare ad ognuno dei commensali la possibilità di aggiungerlo a piacimento.
E’ chiaramente sostitutivo del peperoncino secco, o in polvere. Ovviamente, avendo degli ingredienti particolari, tende (a differenza del peroncino secco) ad alterare il gusto della ricetta, rendendola più dolce.
Ingredienti:
A seconda del tipo di salsa che compriamo possiamo trovare una variante enorme di ingedienti.
Questa è una versione con Fagioli Neri Fermentati
La salsa Chilli messicana è normalmente fatta con peperoncino messicano caldo (prima fatto essiccare) di colore verde o rosso, cotti in aceto e qualche pomodoro.
Quella Lousiana è composta di peperoncini verdi o rossi bolliti in aceto, pomodoro e zuchero.
La salsa asiatica è composto da peperoncini piccanti tostati e poi miscelati formando pasta che viene poi bollita con scalogno, aglio fritto, pasta di gamberetti, zucchero e salsa di pesce o salsa di soia.