La funzione di “pane” sulle tavole cinesi è generalmente svolta da una bella ciotola di riso bianco, vaporoso e leggermente appiccicoso. Le varianti prevedono l'aggiunta di riso rosso, quinoa rossa, sesamo nero o mais.
A Hong Kong, tuttavia, c'è un altro personaggio che accompagna il più dei pasti e in varie forme: il congee, o in cinese 粥 zhōu, o in italiano crema o pappa di riso. In Cina è utilizzato perlopiù a colazione, mentre a Hong Kong è onnipresente, il che non è male per chi lo considera – come me – il principe dei comfort food.
La combo del ristorante Queen of the East a Causeway Bay: riso bianco, rosso e mais
In questo primo episodio vedremo la versione base, alla portata di tutti, ovvero quello bianco che mi è stato cucinato da una delle mie ospiti, la meravigliosa Kiki, la prima volta che sono stata a Hong Kong. In seguito studieremo le sue molteplici varianti, sia per materia prima che per condimento.
Gli ingredienti sono solo quattro:
1 tazza (160gr circa) di riso bianco: jasmine, sticky rice o qualunque tipo di riso a chicco corto; 10 tazze d'acqua;
2 cucchiaini di olio di riso;
1 cucchiaino di sale.
(n.b. Per una versione tendente al dolce, più piacevole al palato italico per colazione, potete sostituire il sale con lo zucchero e, volendo, l'olio di riso con quello di cocco.)
Il procedimento ultra-rapido è quello di sciacquare il riso, scaldare l'olio sul fondo di una pentola, farci soffriggere il riso sciacquato, aggiungere l'acqua e coprire coperto a fuoco lento finché il tutto non si riduce ad una crema, il ché vuol dire due ore circa di cottura.
Il segreto di Kiki per il congee perfetto ... non è più un segreto !!!
Il procedimento lungo che – come tutte le cose lente – dà il risultato migliore, è quello della suddetta, meravigliosa Kiki:
- Lasciate il riso in ammollo per due ore;
- Scolate l'acqua fino a che non ne rimane un millimetro al di sopra della superficie del riso;
- Trasferite il riso in un contenitore di plastica e mettetelo nel congelatore;
- Quando il riso è completamente congelato, tiratelo fuori e in attesa di poterlo staccare dal contenitore, fate bollire le dieci tazze d'acqua con il sale e l'olio in una pentola a pressione senza chiuderla;
- Quando bolle, buttateci dentro il “ghiacciolo di riso” e chiudete di corsa il coperchio. In un'ora circa dovrebbe essere pronto.
Il procedimento di ammollo e congelamento servono per far sì che i chicchi di riso si ammorbidiscano e si rompano più facilmente. In questo modo il congee viene cremosissimo.
Potete aggiustarne la densità aggiungendo o diminuendo la quantità di acqua, questo varia un po' a seconda dei gusti di chi lo mangia.
Il mio preferito è il primo che vedete in foto, ovvero quello medio, bianchissimo, in cui si possa ancora riconoscere la forma dei chicchi di riso: non c'è malumore che non si possa curare con una tazza di quello !
salve, mi sa dire come si fanno i gnocchi con la farina di riso?
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi con i messaggi del sito!
Nel sito c’è un tutorial che si intitola “Gnocchi di riso fatti a mano”, li sono spiegati benissimo!
Mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi con i messaggi del sito!
Nel sito c’è un tutorial che si intitola “Gnocchi di riso fatti a mano”, li sono spiegati benissimo!…mi faccia sapere poi se è riuscito!