Si tratta di una serie di appuntamenti settimanali dove si insegnano le tecniche base e avanzate per imparare la VERA CUCINA CINESE. I corsi si svolgono nella cucina del DUMPLING BAR che dispone di fornelli cinesi e (ovviamente) tutti gli accessori tipici e originali della cucina cinese.
Abbiamo scelto la formula “PER TRE” perché il corso è rivolto a un massimo di tre partecipanti per volta (abbiamo fatto delle eccezioni anche a 4), proprio per dare a tutti la possibilità di preparare praticamente le ricette, di utilizzare i fuochi e di fare tutte le domande che si vorrebbero fare e che spesso nei corsi con tante persone, per ragione di tempo o timidezza, non è possibile fare. Un altro aspetto importante riguarda i limiti di tempo che sono spesso imposti dalla scuola per ragioni di organizzazione e che invece in questo caso non ci sono ed è quindi possibile andare avanti fino a che le “forze ci sostengono”.
La prima lezione è rivolta a chi inizia da ZERO e non ha mai cucinato cinese!
Insegnamo a usare il Wok, gli ingredienti, dove comprarli, come usarli, le tecniche di cottura, la marinatura…insomma tutto!
Il corso prevede anche delle “gite scolastiche” al quartiere CHINA TOWN di Roma (Piazza Vittorio) dove si potrà entrare negli store cinesi e vedere tutti gli ingredienti che servono per cucinare, fare un giro per il mercato Esquilino e capire in quali banchi è meglio comprare e quali prodotti sono maggiormente consigliati nella cucina cinese.
MODALITA’
Il corso non prevede lezioni a calendario o iscrizioni, la persona interessata al corso diventa promotore dell’evento, cerca 2 amici che hanno voglia “e coraggio” di imparare la cucina cinese, concorda dei giorni comodi a tutti e si parte.
La lezione dura 2 ore e mezza e il giorno scelto è il Sabato dalle ore 8,00. Ovviamente il tempo a disposizione è inferiore perchè sono previste meno persone rispetto a quelle previste nei corsi tradizionali (in aule di scuole famose vengono tenuti corsi a 20 persone che devono cimentarsi tutte con le ricette spiegate). Si raccontano 2/3 ricette e ovviamente tutti i partecipanti potranno cimentarsi con l’aiuto dello chef Gianni Catani. Ovviamente tutti i piatti preparati al corso verranno degustati durante la lezione e la cosa interessante è che ognuno potrà assaggiare la ricetta dell’altro per confrontare i diversi metodi di cottura che, se pur simili, possono portare a risultati differenti.
Come detto precedentemente in ogni lezione verranno preparate 3 ricette e spiegate nel dettaglio le tecniche di preparazione e cottura che sono alla base della cucina cinese.
Nella prima lezione si metteranno in risalto tutte le tecniche di base e le informazioni che DEVONO essere apprese per iniziare a cucinare.
Parleremo del WOK, dei fuochi, delle tecniche di cottura, delle salse, degli ingredienti indispensabili e ovviamente prenderemo in esame tre ricette partendo dalla cottura del Riso attraverso la preparazione del RISO WENZHOU (l’antenato del riso alla cantonese!), degli INVOLTINI DI CARNE E VERDURE e del POLLO saltato con FUNGHI E BAMBU’. Chiaramente le ricette potranno essere concordate con i partecipanti prima dell’inizio del corso!
Volendo frequentare più lezioni sarà cura del docente selezionare una serie di lezioni comprendenti ricette tratte da ogni differente tema. Lo scopo è quello di far acquisire una tecnica completa e sempre più raffinata.
Altri temi che verranno affrontati sono:
DIM SUM - Ravioli di varie tipologie
IL RISO – Quanti modi di consumare il riso conosciamo?
IL TOFU – Come preparare ricette di Tofu in differenti modi
NOODLES – Varie tipologie di spaghetti con differenti condimenti
FRITTURE – La frittura cinese della carne e delle verdure con l’utilizzo delle salse
ANTIPASTI – Varie tipologie di antipasti cinesi
LE CARNI e LE MARINATURE – Manzo, Pollo e Gamberi. Come marinarli e come cucinarli
ANTRA ALLA PECHINESE – La mamma di tutte le ricette! Come prepararla a casa!
AGRODOLCE – Ricette che hanno come protagonista questa particolarissima salsa
IL PESCE – Cucinare il Pesce secondo le tecniche antiche della cucina cinese
IL VAPORE – Cucinare al vapore verdura, carne, pesce, pasta, etc
LE VERDURE – Saltate, al vapore, fritte, crude, insomma tanti modi per prepararle
LE ZUPPE – Tecniche di preparazione delle zuppe – “La mitica Zuppa di Spaghetti cinese”!
LA LOCATION
Come detto precedentemente i corsi si svolgono nella cucina del Dumpling Bar munita di tutto il necessario per poter studiare in maniera approfondita i dettagli della ricetta. La cucina prevede fuochi cinesi e piani per lavorare al taglio e alla preparazione degli ingredienti. In questo modo sarà possibile sperimentare le differenti modalità di cottura ed esercitarsi con i “veri fuochi cinesi”.
I COSTI
I corsi hanno un costo di 75 euro a persona.
La location è situata in PIAZZA MEUCCI 1/A (quartiere Monteverde Marconi).
Per qualsiasi informazione scrivete a INFO@CINAINCUCINA.IT