Focaccia Ripiena – 肉饼 Roubing

di Alessandro Cantonetti

Vicino all'abitazione di mio suocero, c'è un ristorante (senza troppe pretese, ma interessante) di 肉饼 Roubing, tipica focaccia ripiena di diversi tipi di carne. Abbiamo preso 牛肉烧饼 Niurou shaobing (con ripieno di manzo, molto saporito), gustata con un po' di aceto sopra, al modo di Pechino. Poi mia moglie ha voluto ordinare dell'ottima 酱牛肉 Jiangniurou, un piatto pechinese tipico, costituito da carne di manzo stufata per lungo tempo in salsa, che viene poi venduta in pezzi o gustata tagliata in fette sottili da intingere in un intingolo di salsa di soia, aceto di riso ecc.
Avendoli visti sul menu, non ho potuto evitare di ordinare anche i miei amati 锅贴 Guotie, una sorta di ravioli, non chiusi ma avvolti che, come suggerisce il nome, vengono tradizionalmente cotti attaccandoli al bordo della padella (锅 è la padella, 贴 è il verbo "attaccare/appicicare"). Questa cottura rende la pasta molto croccante e saporita. Ne ho ordinati con ripieno di 韭菜鸡蛋 Jiucai Jidan, uova ed erba cipollina, per "stemperare" un po' la quantità di carne che stavamo "ingurgitando". Per "alleggerire" il tutto, abbiamo ordinato anche una porzione di 干锅有机菜花 Ganguo Youji Caihua, del cavolfiore cotto "a secco" con altri ingredienti, in una padella senza zuppa o salsa. Di solito le pietanze 干锅 ganguo vengono cucinate con una buona dose di peperoncino, ma siamo stati molto chiari che non lo volevamo piccante, e siamo stati esauditi. Mio figlio e mio suocero hanno anche mangiato due porzioni di 粥,il classico "porridge" tanto amato dai cinesi, del 小米粥 xiaomi zhou, porridge di miglio, per mio suocero, e un bel po' più sostanzioso e saporito 皮蛋瘦肉粥 Pidan shourou zhou, un porridge di riso con carne magra e pezzetti di "uovo dei 100 anni" (si, quello verde con il tuorlo semi trasparente), ottenuto grazie a una lunga fermentazione in acqua, sale, soda e altro. Con cos'altro "innaffiare" il tutto, da veri 爷们 Yemen ("maschioni") pechinesi, se non una bella bottiglia a testa di birra 燕京 Yanjing? 老爷,生日快乐!

6.pic

8.pic

9.pic

10.pic

11.pic

12.pic

14.pic

113.pic

Alessandro Cantonetti

Mi chiamo Alessandro Cantonetti, ho 41 anni e vivo a Pechino con mia moglie da 6 anni. Abbiamo anche un frugoletto italo cinese di quasi 3 anni, nato a Pechino, ma romano da parte di papà. La cucina e il cibo sono sempre state mie passioni (come utente "attivo" e "passivo":) e vivendo qui non potevo non innamorarmi di una cucina superba, raffinata, varia e complessa (almeno quanto l'Italiana), ma da noi tristemente misconosciuta.

Nessun commento ancora

Lascia un commento