LE QUATTRO GRANDI SCUOLE
COTTURA IN CINA
Durante una recente visita a Taipei e Hong Kong, sono stato invitato a cenare in un ristorante diverso quasi ogni sera.
I padroni di casa, spesso si divertivano a scoprire quale particolare cibo regionale mi piace di più, al fine di sapere in quale ristorante portarmi. Sono rimasto sorpreso positivamente di scoprire che le quattro maggiori scuole di cucina sono ancora così diffuse in Cina oggi come allora. Un buon ristorante è spesso conosciuto in base alla scuola di cucina a cui si ispira. I questo modo le persone che vogliono gustare autentiche specialità regionali sanno dove andare a colpo sicuro
Per anni in america l'unica cucina era quella cantonese poiché i cinesi della regione del sud sono stati i primi ad emigrare. Con la storica prima visita di un presidente americano in Cina nel 1972 e la conseguente esplosione di interesse per il cibo cinese e la cucina, gli americani si resero conto che esisteva una grande varietà di ricette esotichei che non avevano mai provato. Gli Americani più sofisticati hanno cominciato a gustare piatti caldi e speziati di Szechuan e Hunan; piatti dalle città orientali di Shanghai, Soochow, e Yangchow; piatti leggeri e delicati delle province di Shantung; così come autentici piatti saltati del sud della Cina.
Per apprezzare appieno e godere i diversi stili di cucina, segue una breve descrizione dello sviluppo e le peculiarità di ciascuna delle quattro scuole di cucina:
La regione orientale della Cina, soprattutto nelle province Kiangsu e Chekiang, è meglio conosciuto per il suo "red-cooking" metodo di cottura con la salsa di soia scura a fuoco basso. A Soochow si usa un po di zucchero in più per la dolcezza. Hangchow è famosa per il pesce d'acqua dolce, crostacei e molluschi. Yangchow è noto per il suo stile settentrionale di pasticceria (chiamato dim sum Cantonese), e per i piatti speciali come Riso Fritto Yangchow re Testa di Leone.
Dal momento che la regione orientale è in riva al mare, sono molto disponibili frutti di mare e piatti di carne. La cucina orientale è ulteriormente rafforzata da una grande varietà di verdure, tra cui germogli di bambù freschi, che sono molto delicati come consistenza e sapore.
Lo stile nordico della cucina sviluppato principalmente nelle province Hopei, Honan, e shantung. Oggi il centro di cottura settentrionale è Pechino, che era la posizione della Corte Imperiale per molti secoli. Dal momento che la migliore cucina doveva essere stato fatta nel Palazzo Imperiale o nella capitale, molti piatti dedicati ai banchetti sono della regione settentrionale. In generale, la cucina settentrionale tende ad essere leggera e delicata.....
COPERTINE
INDICE GENERALE
INDICE PER CATEGORIA
ESEMPIO DI RICETTA