Si tratta di un comunissimo colino che moltissime volte abbiamo visto usare sbirciando all'interno delle cucine dei ristoranti cinesi. Quello originale cinese ha una caratteristica particolare; è di diametro leggerete inferiore alla lunghezza del diametro standard di un wok e questo consente di inserirlo all'interno con facilità. In questo modo possiamo cuocere moltissime pietanze, sia bollite che fritte, ed estrarle dalla pentola con enorme semplicità.
Il secondo tipo di colino è artigianale, l'ho comprato presso uno store nel quartiere cinese a New York, e può essere chiaramente sostituito da altri comunissimi colini. Viene molto utilizzato per le fritture e la particolarità di questo colino è che, essendo di legno, non diventa incandescente quando lo lasciamo a contatto con la padella.
Un'altra peculiarità importante è che ha la parte terminale del manico è sempre a contatto con l'olio e questo evita quell'antipaticissimo fenomeno di scoppiettamento quando immergiamo cibo leggermente bagnato. Il motivo è semplice poiché il legno attrae le particelle di acqua e quindi le sottrae all'olio.
Chiaramente, ripeto, possiamo usare moltissimi altri colini, ma è sempre interessante fare utilizzo di utensili originali e delle volte anche artigianali che rispecchiano le abitudini e la cultura di un popolo con tradizioni così differenti dalle nostre.
Ovviamente questi colini non li possiamo trovare nei comuni casalinghi o negli ipermercati poiché vengono venduti esclusivamente negli sorte cinesi delle china town delle grandi città. E' possibile acquistare questi oggetti anche sul WEB.
Il video