Il Sichuan

La Cina Occidentale è una zona priva di sbocchi sul mare. Per questo motivo da sempre l’uomo si è dedicato all’agricoltura che ancora oggi pratica con le stesse modalità di una volta come se il tempo non fosse mai passato. L’allevamento del bestiame è la principale attività che viene svolta in questa zona della Cina ricca di moltissimi esemplari comuni come maiali, polli, bovini, cavalli o meno comuni come bufali d’acqua, muli, asini. Nelle arre di campagna i pastori pascolano pecore, capre, cammelli, ed altri animali ancora in maniera tradizionale (nomade) muovendosi per lunghissimi chilometri alla ricerca del migliore pascolo per i loro animali.

La provincia del Sichuan contiene la riserva naturale del Wolong in cui risiede il panda gigante ormai vicino all’estinzione. Il panda si nutre esclusivamente di foglie di Bambù mentre i germogli sono, ancora oggi, una delle principali fonti di alimentazione della popolazione.

Chengdu-pandas-d10Uploaded by File Upload Bot (Colegota) , Uploaded: January 23 2006,  CC-BY-SA-2.5-es

Il Rosso Bacino del Sichuan è circondato dalle montagne. Questo territorio è caratterizzato da fortissime piogge ed il clima è umidissimo per quasi tutto l’anno. Durante l’anno (principalmente nei mesi estivi) le navi provenienti dall’oceano riescono ad arrivare fino all’entroterra percorrendo il grandissimo fiume Yangtze. In questa zona è praticata anche la pesca di fiume.

Yangtze_at_First_Bridge
Luo Shaoyang - from Beijing, China - http://www.flickr.com/photos/13091127@N00/1314053915

Utilizzando chiatte a fondo piatto e percorrendo il fiume è possibile esportare prodotti in molte altre zone del bacino del Sichuan come ad esempio a Chongqing che dispone di un clima molto mite, terreno fertile tali da rendere il Rosso Bacino una della zone più produttive, coltivate e densamente popolate della Cina.

Yangzi_River_-_by_Peter_Morgan
Peter Morgan dal Beijing, China - Flickr

Qutang_Gorge_on_Changjiang
Tan Wei Liang Byorn - Fotografia autoprodotta

Map_of_the_Yangtze_River
Cncs - drawn by Cncs·Cncs绘制

Hutiaoxia
Munford - Own work

Le principali risaie in Cina si trovano a sud del fiume Huai nella valle dello Yangtze, nel delta del Zhu Jiang, nello Yunnan, Guizhou e in alcune province del Sichuan.
Si trovano anche risaie nelle campagne dello YuanYang disposte a terrazze che risalgono a secoli e secoli fa.

1_yuanyang_rice_terrace_laohuzhui_2012
chensiyuan - chensiyuan

1_yuanyang_rice_terrace_qingkou_2012
chensiyuan - chensiyuan

Altre coltivazioni includono prodotti come patate tradizionali, patate dolci, agrumi, frutti, molti tipi di ortaggi, barbabietole da zucchero, zucchero e tipi di tè verde, nero e jasmine.

Le province di Hubei e Hunan sono dominate dal fiume Yangtse e questi fertilissimi territori agricoli sono coltivati dall’undicesimo secolo. Oggi Hubei è una delle più grandi province per l’allevamento dei suini in Cina. E’ anche il luogo di nascita di Mao Zedong ed oltre a vantare un’ottima cucina vanta anche uno splendore paesaggistico davvero unico.

Nel cuore della Cina

La provincia dello Shaanxi (da non confondere con la vicina provincia settentrionale di Shanxi) si trova sul Loess Plateau, è ricca di risorse naturali, in particolare carbone e petrolio.
A sud di questa provincia troviamo una zona di montagna relativamente lussureggiante caratterizzata da clima mite, mentre più a nord il paesaggio diventa aspro e roccioso.

La provincia di Guizhou, inserita tra Yunnan e Hunan, è un paesaggio montuoso con pinnacoli calcarei che nascondono molti tra le più grandi caverne naturali della Cina. caverne naturali.

Shitoucun,Longtanzhen,Guizhou,China
Uploaded by Asteiner - BuyeiGFDLGuizhou

Nonostante il suolo povero e particolarmente abbondanti di precipitazioni, le tribù etniche indigene del Miao e del Dong sono riuscite a mantenere i loro costumi, il loro stile di vita, e le abitudini culinarie.

Il fiume “Red-silted Chisui River” che viene chiamato più frequentemente “'Red Water” attraversa grandi cascate e foltissimi boschi di bambù. Il Bambù simboleggia devozione e rettitudine ed è decantato nelle poesie e nei dipinti per la sua promessa di illuminazione. La gente del posto raccoglie steli di bambù maturo per fare tutti i tipi di stuoie e utensili da cucina, e soprattutto per essere poi consumato in cucina. Vengono utilizzati germogli di bambù in ogni modalità: bolliti, in salamoia, fritti e al vapore.

La regione è anche famosa per la sua famosissima grappa alcolica MOUTAI dal gusto particolarissimo ed utilizzata anche in molte ricette.

Muraglia

Cucina del SICHUAN

Delle otto principali scuole di cucina cinese, quella sichuanese (川菜, Chuān cài) è probabilmente la più popolare in Cina. Originaria della provincia occidentale del Sichuan, questa cucina viene internazionalmente considerata piccante e dai sapori accentuati. Eppure il sapore piccante, fortemente distintivo, non è la sua unica caratteristica. In realtà, la cucina del Sichuan vanta una varietà di sapori (oltre a differenti metodi di cottura), con alcuni gusti protagonisti: piccante, dolce, aspro, salato e…intorpidimento della lingua (il tipico effetto che lascia in bocca il pepe del Sichuan).

L’origine della cucina sichuanese può essere fatta risalire alle dinastie Qin e Han (221 a.C.- 220 d.C.), mentre il suo riconoscimento come cucina regionale distintiva è avvenuto durante il periodo Han (206 a.C.- 220 d.C.). Grazie al suo stile unico la cucina del Sichuan ha varcato i confini provinciali già più di 800 anni fa, durante la dinastia Song meridionale (1127-1279), quando ristoranti di cucina sichuanese furono aperti nella capitale Lin’an, ora Hangzhou.

Il peperoncino è, invece, un ingrediente “recente” della cucina del Sichuan, essendo stato introdotto in Cina dal Sud America verso la fine del 17° secolo. Ma una volta arrivato è diventato presto parte integrante del patrimonio culinario regionale. Anche grazie alle sue peculiari proprietà. Infatti, il Sichuan è una regione molto umida con giornate piovose o, comunque nuvolose, e il consumo di peperoncino (così come anche quello del pepe del Sichuan) aiuta l’organismo a ridurre la ritenzione idrica. Il clima caldo e umido della regione richiede anche sofisticate tecniche di conservazione degli alimenti, tra cui la salatura, l’essiccazione e l’affumicatura.

All’interno della provincia esistono almeno 4 variazioni: Chengdu, Chongqing (ora municipalità autonoma), Zigong (città-prefettura da dove si produce un sale purissimo) e buddista vegetariana. I sichuanesi vivono per il cibo: lo testimonia il fatto che la capitale Chengdu può vantare la più alta concentrazione di ristoranti al mondo, oltre a poter fregiarsi del titolo di Città della Gastronomia Unesco.

Le principali tecniche e metodi di cottura utilizzati nella cucina sichuanese comprendono rosolatura, frittura, stufatura, brasatura, Pao (ammollo in acqua) e Hui (frittura e poi brasatura con salsa di maizena).

La cucina sichuanese può vantare un patrimonio di oltre 5 mila piatti tipici, tra cui spiccano il Pollo alla Kung-Po (nella foto in basso), il Maiale cotto due volte, l’Anatra affumicata nel tè (uno dei piatti non piccanti), il Mapo Tofu e infine una religione più che un piatto: l’hotpot piccante.

IMG_2743

IMG_2744

IMG_2748

IMG_2749

Nessun commento ancora

Lascia un commento