About

Mi chiamo Gianni Catani, ho 48 anni e da circa venticinque sono  appassionato di cultura e cucina cinese.
Questa passione col tempo è diventata studio, ricerca, esperienza, competenza.
Ho iniziato da solo, leggendo i libri sulla cultura della cucina cinese originale (posseggo attualmente più di 200 libri sulla cucina cinese). Ho fatto pratica nei  vari ristoranti che col tempo hanno aperto a Roma, affiancandomi agli chef cinesi più riconosciuti nella comunità italiana e grazie a loro ho imparato qual è la vera cucina cinese.

Da anni mangio solo cinese e cucino prevalentemente cinese, forse è per questo motivo che la proprietaria di un negozio di piazza Vittorio da cui mi servo mi dice sempre che sono più cinese di loro.

Per dare forma e custodire l’esperienza raccolta nel tempo, nel 2013 decido di lanciare cinaincucina.it, portale dedicato alla vera cucina cinese, dove gli utenti possono fruire di video-ricette, video tutorial, video tour virtuali in Cina (realizzati in collaborazione con la fondazione Italia/Cina di Milano).

Con una media di 30.000 pagine lette al mese e 9000 “mi piace” su Facebook, cinaincucina sta diventando un punto di riferimento in Italia sulla cultura della cucina cinese.

Grazie anche alla visibilità raggiunta tramite cinaincucina, sono coinvolto in diversi progetti:

  • corsi di formazione nella principali scuole del Lazio;
  • collaborazione su Repubblica.it con una rubrica di 35 video;
  • video rubrica sul portale Agrodolce;
  • collaborazione con la rivista CINA in ITALIA;
  • collaborazione con EXPO 2015;
  • intervento come chef in eventi nazionali di degustazione e showcooking;
  • collaborazione con il Portale “ZenMarket” per la vendita di prodotti cinesi sul Web;
  • collaborazione come chef con il ristorante KAIYUE di Roma (specializzato in cucina cinese per cinesi).
  • organizzazione di eventi sulla vera cucina cinese in rinomati ristoranti di Roma;
  • Personal Chef o servizi di Catering
  • Show Cooking e Servizi di degustazione;
  • intervento come esperto italiano di cucina cinese durante la trasmissione “A Conti Fatti” su RAI 1;
  • collaborazione con RADIOITALIACINA. CInduzione della trasmissione radiofonica "La Cina in cucina" in onda 2 volte a settimana
  • collaborazione con "Gambero Rosso" per l'organizzazione e la partecipazione a eventi su tematiche relative alla cucina asiatica (Hong Kong e Corea)

Progetti futuri? Continuare a raccontare la cultura della cucina cinese con un viaggio virtuale tra le principali regioni della Cina. Questo percorso oltre a diventare un corso di formazione che inizierà a breve, sarà anche un’iniziativa enogastronomica dal titolo “CUCINA A BASE DI CULTURA” , che coinvolgerà i più apprezzati ristoranti cinesi d’Italia.

Perchè CINAINCUCINA?

"Ho sempre amato la cucina fin da molto giovane. Da quando sono andato a mangiare in uno dei primi ristoranti di vera cucina cinese aperto in Italia ho iniziato a cimentarmi (con scarsissimi risultati) in ricette cinesi facendo prove e buttano tonnellate di cibo. Ho provato a comprare cibi strani con etichette cinesi nei negozi di piazza Vittorio ma senza capire bene cosa fossero e a cosa servissero. La "svolta tecnica" è arrivata circa 17 anni fa quando un amico cuoco di un famoso ristorante cinese di Roma, mi ha insegnato a cucinare. Ho cucinato all'interno di una cucina cinese vera e per me è stata un'emozione pazzesca. Ho utilizzato il loro WOK, e soprattutto i loro fuochi. Ho visto come fanno, ho capito le tecniche ho capito come utilizzano le salse, ho visto che tutto nasce in diretta. NON ESISTE nulla di già cotto o precotto (tolto il riso che deve essere bollito prima e pochissime altre cose). Allora ho ricominciato a frequentare i negozi di Piazza Vittorio questa volta però consapevole di quello che realmente mi serviva.

Ho capito la cottura del riso, l'utilizzo delle verdure, l'uso delle salse, la differenza tra i tipi di spaghetti, il taglio della carne, la marinatura della carne (vi siete mai chiesti come fa il pollo ad essere così morbido?)

Poi ho conosciuto sul WEB Ken Hom e ho seguito tutti i suoi video, i suoi tutorial, ho comprato tutti i suoi libri e molti altri (attualmente ne posseggo più di 200!) e mi sono messo a fare esperimenti seguendo i suoi consigli. Lui è uno dei più grandi chef del mondo. Ho continuato a studiare video cinesi di cuochi cinesi che spiegano in cinese!! Insomma sono anni che ormai mangio solo cinese e cucino prevalentemente cinese. La padrona di un negozio di piazza Vittorio dove vado ormai da anni mi dice sempre che sono più cinese di loro!

La conseguenza diretta è stata quella di aprire un portale sulla cucina cinese. La mia intenzione non è quella di creare un sito di ricette, ma un vero portale su tutto quello che ruota intorno alla cucina cinese. Dalla tecnica al te', dalla dietetica ai viaggi, dalle foto ai video, dalla geografia alla storia, etc. Vorrei raccontare la CULTURA DELLA CUCINA CINESE. Cosa c'è dietro! Ma lo vorrei fare con un viaggio virtuale tra le principali regioni della Cina, spiegando le differenze di cultura, stile, abitudine e modi di mangiare e cucinare, tipiche di ogni regione. Questo percorso oltre a diventare un corso di formazione che ormai teniamo da diversi anni, è diventata anche anche un'iniziativa enogastronomica in famosi ristoranti cinesi in giro per l'Italia che si intitola "CUCINA A BASE DI CULTURA". Mi piacerebbe poi raccogliere le esperienze di tutti, sapere cosa pensa la gente di questo mondo, che rapporti ognuno ha con il cibo e la cucina cinese. E quindi ho aperto un blog dove ognuno DEVE esprimere il proprio pensiero!

Amo il popolo cinese e sono spinto da una fortissima passione per la loro cultura e la loro cucina...spero di creare una cosa allo stesso tempo utile, divertente ed interessante.

Gianni"

Nessun commento ancora

Lascia un commento