Descrizione:
L'Amido di mais è usato come agente addensante in alimenti contenenti liquido (la zuppa, salse, sughi, crema)
A volte è preferibile rispetto alla farina tradizionale solo perché forma una miscela trasparente, piuttosto che una opaca.
L'amido di mais è in realtà fatto dall'endosperma del mais contenuto nelle pannocchie o nei popcorn.
L' Amido di mais, a volte chiamato anche farina di mais, è prodotto dalla macinatura, lavaggio e asciugatura del grano fino al raggiungimento dello stato polveroso dei chicchi di grano.
L'amido di mais è senza glutine.
E' molto utilizzato in cucina spesso come addensante per salse, sughi, torte, etc. L'amido di mais addensa molto velocemente formando una salsa chiara e non opaca.
Ha circa due volte la potenza addensante della farina.
Per utilizzarlo bisogna mischiarlo con poca acqua ed aggiungerlo al liquido che si vuole addensare, poco alla volta. In questo modo possiamo dosare il livello di densità che vogliamo raggiungere. Molto indicato per le zuppe.
Se cotto per un periodo di tempo prolungato, o sbattuto troppo energicamente, rischia di rompersi o formare dei grumi difficili da sciogliere
L'Arrowroot, la fecola di patate e la Tapioca sono entrambi buoni sostituti dell' amido di mais quando lo scopo è quello di addensare
L'Amido di mais è anche incluso in molte buone ricette al forno, ed è spesso usato in combinazione con la farina. Viene usato molto spesso nelle ricette di pasta frolla, dove l'esigenza è quella di ottenere un prodotto molto friabile e tenero.
Molto utilizzato anche in pastelle per friggere o marinare.
Ricetta di CINAINCUCINA in cui si utilizza la Fecola di Patate che, è un buon sostituto della Fecola di Mais
Pollo alle Mandorle (la Ricetta)
Pollo alle Mandorle (ka Videoricetta)