Sono stato recentemente a girare un video all'interno di una cucina di un ristorante cinese nella città di Prato. Come sapete la città di Prato ospita una delle più importanti comunità cinesi d'Europa ed ammetto che girare per le vie della ChinaTown toscana è un'emozione davvero incredibile. In questo ristorante, totalmente frequentato da cinesi, ho girato dei video sulla preparazione del raviolo ed ho assistito in diretta alla preparazione del "VERO" maiale agrodolce (così lo ha voluto definire lo chef che lo stava preparando!). Mangiandolo in effetti devo ammettere che non aveva proprio nulla del maiale agrodolce mangiato tantissime volte nei ristoranti cinesi tradizionali. Oltre ad essere differentemente servito (solo maiale e niente altro!) la consistenza era davvero molto differente.
Insomma lo chef (parlando cinese e credendo che io capissi tutto) mi ha insegnato la ricetta e tornato a casa non ho potuto attendere nemmeno un minuto!
IL VIDEO
Buonasera.
Vorrei far notare che nel video si dice che viene usata la Maizena cioè Fecola di Patate. Questo è errato: la Maizena è amido di mais. E’ molto importante questa differenza, perchè se si provasse a friggere con una pastella a base di Fecola di Patate, il risultato sarebbe molto gommoso. Croccante invece con l’Amido di Mais (Maizena). Grazie per il Vostro sito e dettagliati video. Continuate così!
Perfetta puntualizzazione!…grazie…delle volte faccio questa associazione poiché molta gente mi chiede come si fa ad addensare le salse o le ricette in fase di cottura e allora consiglio la Fecola di patate. Per friggere le cose OVVIAMENTE cambiano molto. Grazie dei complimenti!