Si possono preparare facilmente poiché non richiedono cottura. La pasta sfoglia che si utilizza si può acquistare presso gli empori cinesi (a Roma mi servo personalmente da ASIAN FODD - Via Ricasoli 20 a Piazza Vittorio Emanuele) e costa intorno ai tre euro e cinquanta.
Esistono di differenti forme (come si può vedere nella foto sopra).
PREPARAZIONE DI 10 INVOLTINI FRESCHI
INGREDIENTI
40 gr - Zucchine
40 gr - Carote
40 gr - Peperone (rosso o giallo)
50 gr - Erba cipollina
60 gr - Germogli di Soia
120 gr - Verza
1 cucchiaio e mezzo di Zucchero di Canna
1 cucchiaio di Vino Cinese
1 cucchiaio Salsa di Soia Chiara
2 cucchiai di Acqua (serve solo per la cottura)
4 Mazzancolle di grandi dimensioni (possibilmente fresche)
Un pacco di sfoglie grandi rotonde RICE PAPER BANHTRANG o di altra marca
Salsa Agrodolce per guarnire l'interno.
Anche questa può essere acquistata negli empori cinesi. Si trovano facilmente anche nei grandi ipermercati (Panoram, Auchan, etc.) nel reparto cibi etnici. Trovo questi prodotti, a differenza di quelli comprati negli alimentari cinesi (provenienti dalla Cina), di gusto troppo elaborato e forse "un tantino italianizzato". La salsa agrodolce è importante perché, se non scelta correttamente, rischia di alterare fortemente il risultato. Potrebbe essere gradita l'aggiunta di un pizzico di Salsa Chili (attenzione poichè molto forte!) mischiata con circa 3 cucchiaini di salsa agrodolce. Questo rende il gusto del nostro Involtino ancora più interessante.
PREPARAZIONE
Prepariamo le VERDURE SALTATE
Se volessimo utilizzare una sfoglia fatta a mano possiamo vedere la seguente VIDEORICETTA dove si spiega come prepararla
Pulire le mazzancolle, levare l'anima interna e applicare un taglio profondo sul dorso.
Metterle in acqua bollente per circa 2 minuti
Lasciarle raffreddare e tagliarle a fettine
Inumidire la sfoglia con acqua. Si può utilizzare un pennellino con dell'acqua tiepida (o più facilmente e rapidamente si può fare con le mani) ed inumidire entrambi i lati della sfoglia. Attenzione a effettuare le operazioni di capovolgimento in maniera delicata altrimenti si rischia di romperla facilmente (la sfoglia tende a tagliarsi e quindi diventa poi complicato poterla gestire e manipolare durante la fase di "arrotolamento")
Levare con le mani l'acqua in superficie in eccesso. Anche qui stiamo molto attenti a non effettuare movimenti bruschi poichè si potrebbe rompere e tagliare nel mezzo. Capovolgendo la sfoglia si creano delle pieghe inevitabili che potrebbero rompersi facilmente al passaggio della mano.
Mettiamo nel centro della sfoglia tre fettine di Gambero. Potremmo anche tagliarlo a pezzetti più piccoli
Mettiamo sopra un po di verdure. Attenzione a non eccedere con la quantità. Se mettiamo troppe verdure potremmo rischiare di far rompere l'involtino durante la fase di "arrotolamento".
Mettiamo la salsa precedentemente preparata sopra le verdure
Iniziare l'operazione di "arrotolamento"! L'abbiamo sicuramente vista fare forse tante volte e ho cercato di riassumerla in 6 passaggi.
Il nostro involtino è pronto da servire!
Possiamo decidere (secondo il gusto personale) di cuocerlo per pochissimi secondi al vapore ma ricordiamoci che le sfoglie sono precotte e quindi l'involtino è pronto per essere consumato senza il bisogno di ulteriore cottura.
Non proviamo ASSOLUTAMENTE a friggerlo perché assisteremmo ad uno spettacolo di decomposizione orribile! Infatti prima si gonfierebbe e poi inizierebbe a bucarsi permettendo al ripieno di fuoriuscire e di mischiarsi con l'olio causando successivi problemi nella pulizia generale.
Possiamo servire il nostro involtino con altra salsa agrodolce (o "agropiccante") precedentemente preparata