di Alessandro Cantonetti
"Sperduto, piccolissimo, remoto, nascosto in un corridoietto a lato strada (quasi di fronte al ben più grande e appariscente “Great Leap Brewing"), vicinissimo a stretti hutong popolari, 四人行 Sirenxing (traducibile come "in fila per 4") è difficile da trovare e minuscolo (3-4 tavoli in tutto), ma vale la ricerca. Il menu è striminzito (4-5 piatti in tutto, con un solo ingrediente principale....sua maestà il montone), ma il servizio è ottimo, l'atmosfera intima e rilassata, e i piatti sono veramente buoni.
Come dicevo, il tutto ruota attorno a un classico della cucina pechinese: 羊肉汤 yangroutang, la zuppa di montone...ma rivisitata e "reinventata" alla grande. Complice la dormita del nanetto (sfiancato da una mattinata di corse, giochi e quant'altro), mia moglie ha potuto gustarsi un ottimo 羊肉粉 yangroufen, cioè 粉丝 (spaghetti di farine e amidi diverse dal frumento...patate, diversi tipi di fagioli, riso ecc) in una gustosa zuppa di montone. Io mi sono diretto a dei classici 羊肉面 yangroumian, la zuppa di montone con tagliolini di frumento, fatti a mano e ottimi. Non abbiamo preso l'altro cavallo di battaglia del locale, 羊肉锅 yangrouguo, una bella pignatta di carne di montone stufata in brodo di montone, in cui stufare allegramente 白菜 baicai, il cavolo cinese: 土豆 tudou, patate; 豆腐 doufu, tofu; 豆芽 douya, germogli di soia; 萝卜 luobo, la rapa bianca cinese (conosciuta da noi anche con il nome giapponese di Daikon) e altri vegetali.
Come contorno, una piccola porzione di 爽脆萝卜 shuangcui luobo, cubetti di rapa croccanti in insalata che, come dice la lavagnetta "menu" appesa nel locale, 吃一份就想两份 chi yifen jiu xiang liangfen..ne mangi una porzione e ne vuoi subito due Emoticon grin Devo dire che la battuta è azzeccata..."
Alessandro Cantonetti
Mi chiamo Alessandro Cantonetti, ho 41 anni e vivo a Pechino con mia moglie da 6 anni. Abbiamo anche un frugoletto italo cinese di quasi 3 anni, nato a Pechino, ma romano da parte di papà. La cucina e il cibo sono sempre state mie passioni (come utente "attivo" e "passivo":) e vivendo qui non potevo non innamorarmi di una cucina superba, raffinata, varia e complessa (almeno quanto l'Italiana), ma da noi tristemente misconosciuta.