Sono molti anni che utilizzo mannaie cinesi comprate in vari posti ed ognuna mi ricorda un periodo particolare. Sono oggetti davvero pericolosi ma molto versatili ed utili, direi indispensabili per la preparazione di molti cibi cinesi o quasi tutti. Di mannaie ne esistono di differenti grandezze e ovviamente dai prezzi molto variabili (tempo fa in un negozio ne ho vista una che costava “solo” 496 euro!). La mannaia è sicuramente l’attrezzo più usato da un cuoco cinese. Con la mannaia si possono fare molte cose: affettare, tagliare, sminuzzare, tritare, pelare, martellante, raccogliere, etc.
Periodicamente va affilata con una particolare pietra (ne esistono differenti in commercio) che prima di essere usata va completamente bagnata, in questo modo il coltello viene affilato perfettamente.
Oltre ad un buon set di coltelli è importantissimo disporre di un ottimo tagliere. Il tagliere deve essere grande, pesante e soprattutto non deve scivolare. Molto spesso il piano dove viene appoggiato è bagnato ed un buon tagliere deve restare bloccato sul pianale consentendo al cuoco di tagliare con attenzione e rapidità trasmettendo solidità e sicurezza. Per quanto mi riguarda sono a favore di taglieri di grandi dimensioni che mi permettano di tagliare comodamente e poi spostare il cibo lungo le estremità del tagliere stesso
Il Video