Nome originale: 炒辛辣茄子
Ingredienti: Aglio, Zenzero, Melanzana, Manzo Macinato, Pancetta, Salsa di Ostriche, Salsa di Soia Chiara, Aceto di riso
Procedimento per la preparazione e la cottura:
Far rosolare in una padella antiaderente con abbondante olio spicchio d'aglio e striscia di zenzero insieme alla carne, io ho usato il tritato bovino ma anche pancetta a cubetti o tritata o in generale qualsiasi tipo di carne va più che bene.
Far saltare il tutto per cinque minuti e aggiungere a piacere durante la cottura, salsa di soia e ostriche, come ho fatto io. A piacere si può anche aggiungere aceto, come ho presentato prima in foto, dello zhejiang, un gusto molto forte che non potrebbe piacere a tutti. Non attendete che l'acquatta in padella si asciughi, mettete mezzo bicchiere d'acqua e aggiungete peperoncino, che sia secco o in olio, ancor meglio, a seconda dei gusti, le si potrebbero far semplici.
Saltare finché le melensa non vi sembrino cotte e servire.
Questo piatto di norma accompagna la classica ciotola di riso, io in Cina le mangiavo sempre, anche se navigavano nell'olio e non erano del tutto salutari. Ma comunque rimane un piatto molto semplice e sbrigativo da preparare. Inoltre se lo si ha a casa, si può aggiungere un po' di pepe di Sichuan, per avere un piatto realmente cinese.