I Wanton (Tortellini Cinesi)
Oggi finalmente xiang si è deciso a prepararmi qualcosa di buono, veloce e leggero. Il wanton. Una sorta di tortellini in brodo e verdure.
Abbiamo preso la sfoglia che un nostro amico ci ha comprato in un market cinese, difficile da reperire, meglio nelle grandi città.
Sì chiama proprio sfoglia per wanton, assomiglia a quella per le lasagne ma molto più sottile.
Abbiamo preso mezzo chilo circa di macinato misto, zenzero, porro e spinaci e ci siamo messi a cucinare.
Per prima cosa si deve far soffriggere in una padella metà del tritato a disposizione per poi aggiungere l'acqua per fare il brodo.
Lasciamo cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo mettiamo in una ciotola il rimanente macinato e impostiamolo con sale, aromi vari, zenzero tritato e porro. Lo possiamo rendere più morbido con un due gocce di alcool, noi abbiamo usato il sake ma qualsiasi vino va più che bene.
Mettiamo su un'altra pentola e lasciamola bollire. Nel frattempo procuriamoci la sfoglia e cominciamo a riempirla con la carne impastata, con la punta di un coltello.
Chiusi a fazzoletto i piccoli wanton dovranno essere calati nell'acqua bollente e girati, facendo attenzione a non farli attaccare tra loro, per pochi minuti, due tre.
Scoliamoli accuratamente e dopo di che caliamo gli spinaci nel pentolone e facciamo cuocere. Aggiungiamo gli spinaci nella ciotola con il wanton, zuppa di macinato, aromi e porro che abbiamo precedentemente tagliato.
Il risultato sarà questo:
Nella foto il wanton sono sotto gli spinaci. purtroppo la nostra sfoglia non era niente di che, si sono un po rotti ma il piatto è venuto davvero buono