Sono sempre stato appassionato di cucina e da molti anni (quasi 30!) mi occupo di cucina cinese e devo dire che ormai mango prevalentemente cibo cinese da me cucinato ed ogni giorno scopro cose interessanti e curiose. Quando ho iniziato a fare i primi esperimenti di ricette cinesi, confezionando papponi che il più delle volte finivano nella pattumiera, cercavo di riprodurre quello che mangiavo ogni settimana nel solito e forse a quel tempo unico, ristorante cinese di Roma. Le prove erano sempre le stesse...riso alla cantonese, pollo in tutti i modi, spaghetti saltati, etc. Chiaramente non riuscivo a capire davvero come potessero uscire alcuni sapori ed alcuni mix di ingredienti. Quando poi ho avuto la fortuna di "lavorare" in un ristorante cinese di un mio amico chef per diversi mesi, ho capito davvero tante cose. Ho apprezzato la loro cucina, quella che mangiano in Cina, quei piatti che delle volte vediamo mangiare ai cinesi seduti intorno ad un tavolo con la loro ciotola e le bacchette. Insomma mi è cambiato completamente il mondo. Da quella esperienza poi ne ho fatte moltissime altre, sempre con amici chef cinesi o ragazzi cuochi o appassionati della cucina. Quando ho iniziato non c'era internet, non esisteva youtube, e non c'era la possibilità di andare a curiosare nei siti cinesi e nei canali televisivi come il mitico CCTV4, dove ogni giorno fanno la loro "Prova del Cuoco" e soprattutto non c'erano libri che spiegavano le tecniche, gli ingredienti e le modalità di preparazione di una ricetta. Da quando ho potuto ho iniziato a comprare libri di cucina cinese in tutte le lingue ed in tutte le forme. Oggi sono arrivato ad averne più di 120 (centoventi!) che conservo gelosamente come collezione e soprattutto come fonte inesauribile di cultura!
Ecco ho deciso oggi di pubblicare (compatibilmente con il tempo e lo sforzo) tutti i miei libri (chiaramente, per non rischiare la galera, solo copertina, indice e l'esempio di una ricetta, con il link per poterlo eventualmente comprare).
Lo sforzo sarà enorme ma credo ne valga la pena mettere a fatto comune quello che esiste oggi in commercio riguardo la cucina cinese!
E quindi inizia oggi una nuova rubrica chiamata "BIBLIOTECA" con all'interno i MIEI libri, quelli che ho comprato in questi lunghi anni di tanta passione!