Devo dire che osservare i ragazzi cinesi che cucinano è davvero uno spettacolo!
Sono con Tianyi Xu, una ragazza simpaticissima che ha la passione per la cucina. E' venuta nella nostra cucina e ci ha fatto vedere alcune ricette tipiche della sua regione (Sichuan) . Ha anche affermato che a lei come a moltissimi cinesi amanti della cucina, gli piace mischiare le varie culture e quindi mettere insieme ingredienti e modalità di preparazione differenti. Mi ha raccontato che questa ricetta gliela ha insegnata la mamma e lei spesso si diverte a riproposta agli amici. Si tratta di Patate croccanti piccantissime!
Tiany è amante del piccante e riesce a mettere nei suoi piatti anche quattro tipologie di spezie piccanti differenti. E' venuta nella nostra cucina con un pacchetto pregiatissimo di pepe di Sichuan dai colore verde, secondo lei tra i più potenti della Cina! Ho avuto il piacere di provarlo e devo dire che davvero immobilizza la bocca!
Questa ricetta è davvero molto semplice, dobbiamo prima pelare le patate, tagliarle a striscioline, sciacquarle con acqua ed aceto per togliere l'amido e fare diventare più croccanti e bianche. Una volta lavate vanno saltate con cipollato, zenzero, peperoncino e pepe di Sichuan, tanto quanto il nostro fisico riesce a sopportare. In pratica è tutto qui!
IL VIDEO: