Ancora un appuntamento nel locale BIS di Roma dove abbiamo preparato, Venerdì 22 Ottobre, Pizzette Cinesi, Noodles e Maiale agrodolce. Si tratta di una serie di eventi dedicati alla cucina regionale (Hong Kong) cinese originale e di qualità.
In questa serata abbiamo preparato molte pizzette cinesi utilizzando la tecnica della frittura. Le pizzette possono essere cotte anche al forno ma sicuramente non sono buone e sfiziose come quelle che vengono fritte.
La preparazione delle pizzette è molto lunga poiché all'interno viene messo poco lievito e si devono attendere dei tempi minimi di lievitazione. Chiudere la pasta è abbastanza complesso poiché deve essere effettuata una specie di rotella che in fase di cottura si solleva leggermente.
In questa foto puoi osservare come le pizzette si sollevano "su due piani" grazie a un lavoro molto minuzioso durante la fase di composizione della pasta e del ripieno.
Passi esecutivi per la creazione delle Pizzette Cinesi
Prima si stende la pasta
Poi si attacca in un punto
Poi si ripiega allineano del cerchio
Si incolla dentro
E alla fine si schiaccia leggermente per far alzare le due ciambelle
Pizzetta cinese contenente Cipollotto o Carne
Oltre alle pizzette abbiamo preparato del Maiale Agropiccante impanato non con la solita pastella di pane grattato e uovo ma con fecola di patate. ovviamente il Maiale prima viene marinato e poi successivamente impanato con fecola di patate e albume dell'uovo.
In questo modo la frittura rimane molto croccante e non tende ad ammollarsi durante la fase di salto con salsa agropiccante.
Abbiamo poi preparato dei buonissimi Noodles con verdure o con carne di maiale (la pancetta essiccata al sole con salsa di soia) e Bok Choy
E dei buonissimi Sping Rolls con verdure e spaghetti di soia che sono stati serviti come antipasto.
Abbiamo anche fornito una serie di salse, Una salsa al curry rosso, una salsa alla pechinese (Salsa Housine e Burro di Arachidi) e una salsa Agropiccante da mettere sugli Spring Rolls
IL VIDEO: