Ristorante a Pechino "L'esca"
di Alessandro Cantonetti
诱饵 Youer, l'esca, nome azzeccatissimo per un piccolo ristorantino proprio sotto casa, che abbiamo provato per caso oggi.
Il Posto
A dire la verità era un po' che volevo andarci, ma mia moglie era un po' restia per il prezzo di alcuni piatti, discretamente alto. Tuttavia i commenti della stragrande maggioranza degli avventori erano più che positivi, quindi oggi l'ho ritirato fuori dal cilindro, e ci siamo andati.
L'interno è molto piccolo, ma accogliente; tavolini in legno massello e pavimento in parquet.
Essendo specializzati in frutti di mare, all'ingresso si viene accolti dalle vasche con pesci e molluschi di ogni specie.
Cosa mangiare
Essendo la nostra prima visita, abbiamo optato per 五彩水饺拼盘, Wucai Shuijiao Pinpan, assortimento di 5 diversi tipi di ravioli, 3 per ogni tipologia: 鱿鱼水饺,Youyu Shuijiao, sfoglia verde agli spinaci, con ripieno di calamari; 皮皮虾水饺, Pipixia Shuijiao, sfoglia gialla alla zucca, con ripieno di canocchia; 墨鱼馅水饺, Moyuxian Shuijiao, sfoglia nera al nero di seppia, con ripieno di seppia; 海参馅水饺, Haishenxian Shuijiao, sfoglia viola alla patata viola e ripieno di cetriolo di mare; 虾仁水饺,
Xiaren Shuijiao, con classica sfoglia bianca stesa a mano e ripieno di gamberi.
Che dire, letteralmente farciti e chiusi al momento, i ravioli erano superbi, la cottura al vapore li ha lasciati sodi e asciutti, pronti per essere divorati da quello "squaletto" di nostro figlio. La sfoglia agli spinaci, in particolare, aveva veramente un sapore intenso, e anche i diversi ripieni erano freschissimi. Per non "farci parlare dietro" (e anche per mangiare un po' di più, dato che il nanetto si era fatto fuori tutti i suoi ravioli, e anche qualcosa in più) abbiamo ordinato un'altra porzione, intera stavolta, di ravioli neri alla seppia: deliziosi!
Un discorso a parte meritano gli altri 2 piatti che abbiamo ordinato: dei classici 东北拉皮 Dongbei Lapi, grosse fettuccine di farina di patate, servite fredde con salsa di sesamo, aceto e una julienne di cetriolo; 卤肉饭 Luroufan, riso bianco al vapore accompagnato da tenerissimi pezzi di maiale brasato, una dose di 橄榄菜 Ganlancai, sorta di sottilissimi crauti salati, e cetrioli marinati. Il maiale in questione era di una tenerezza estrema, si scioglieva quasi in bocca.
Incontro felicissimo, a cui, con tutta probabilità seguiranno nuove puntate, non avendo questa volta gustato i piatti forti del locale, a base di frutti di mare.
L'esca ha sortito il suo effetto….
Alessandro Cantonetti
Mi chiamo Alessandro Cantonetti, ho 41 anni e vivo a Pechino con mia moglie da 6 anni. Abbiamo anche un frugoletto italo cinese di quasi 3 anni, nato a Pechino, ma romano da parte di papà. La cucina e il cibo sono sempre state mie passioni (come utente "attivo" e "passivo":) e vivendo qui non potevo non innamorarmi di una cucina superba, raffinata, varia e complessa (almeno quanto l'Italiana), ma da noi tristemente misconosciuta.