Una spezia al giorno…

a cura di CLAUDIA DELLE DONNE

Apriamo un vastissimo capitolo dedicato alle erbe aromatiche ed alle spezie,tanto utilizzate non solo nella cucina cinese ,ma anche internazionale.
Sulla tavola cinese non manca mai lo zenzero fresco:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

02

esso ha sapore piccante ed è tiepido e per questo motivo, mobilizza sangue ed energia e tratta le malattie da
E' utile all'apparato gastrointestinale in caso di congestione da freddo allo stomaco ed in caso di blocco digestivo tratta la nausea,il vomito e la diarrea.
Utile nelle malattie da raffreddamento con congestione nasale e tosse con catarro bianco e fluido,esplica un'azione diaforetica(cioè fa sudare).
Svolge queste funzioni assunto come decotto,in quantità di 3/7 grammi al giorno,mentre per uso esterno viene utilizzato per frizionare localmente il cuoio capelluto favorendo la ricrescita dei capelli.
Questo per la sua spiccata azione sul flusso sanguigno che lo rende pertanto assolutamente CONTROINDICATO in gravidanza.
Lo zenzero candito è apprezzato dai bambini ed utilizzato contro la nausea da mal d'auto o mal di mare.
Il decotto di zenzero è utile in caso di intossicazione da crostacei o frutti di mare.

La radice di curcuma, molto in voga nell'ultimo periodo,è una spezia piccante,amara e tiepida.

Esplica la sua azione sul sangue,in primis stimolando il ciclo mestruale e trattando la dismenorrea da ristagno di sangue associato a deficit di yang. E' quindi indicato nei mestrui dolorosi, in caso di miomi e fibromi uterini sempre che non ci siano palesi segni di “calore interno”,quali bruciore gastrico, lingua rossa o spellata,urine cariche o stipsi con feci asciutte,eruzioni cutanee rosse in atto .

Un'altra funzione di questa spezia è quella di portare sollievo ai dolori articolari,specie nelle persone anziane.

Il cardamomo piccante,tiepido e fortemente aromatico,mobilizza i ristagni a livello digestivo,eliminando la nausea,l'inappetenza con senso di pienezza gastrica.

Viene utilizzato anche per eliminare l'alito pesante se sgranocchiato a fine pasto.

L'aglio anch'esso tiepido e piccante è un grande terapeuta alimentare.

001_aglio

3_Aglio

Le sue innumerevoli proprietà lo rendono utile per il gonfiore addominale da stasi di alimenti e di energia. Migliora la circolazione energetica nel torace,aiutando la respirazione e calmando la tosse e negli intestini, attivando il processo digestivo ed eliminando freddo ed umidità dall'addome,trattando così le feci molli e po)co formate.

L'aglio svolge un'azione disintossicante da parassiti intestinali (ossiuri,tenia) e svolge una funzione preventiva nei confronti delle infezioni batteriche intestinali ed il suo consumo è pertanto fortemente consigliato ai viaggiatori che intraprendono viaggi nel sud est asiatico dove sono comuni molte forme infettive a carico dell'apparato gastro-intestinale.

E' controindicato in corso di malattie febbrili,per la sua natura riscaldante ed in caso di ulcere gastroduodenali o pirosi gastrica.

Naturalmente si fa riferimento al consumo di aglio crudo, in quanto cotto perde completamente le sue funzioni terapeutiche e mai in quantità superiori ad una testa d'aglio al giorno!.

Lo zafferano è neutro e dolce.

Saffron_Crop
Moka2002n - Own work

Esplica la sua attività promuovendo la circolazione del sangue sia a livello periferico aiutando ad abbassare la pressione sanguigna,sia in particolare all'utero,aiutando così a risolvere il dolore mestruale ,incrementando il ciclo scarso, trattando la sensazione di pienezza da stasi nell'addome da sindrome premestruale.

1280px-Iran_saffron_threads

Rainer Zenz - Self-photographed

Per lo stesso motivo è assolutamente vietato il consumo di zafferano in GRAVIDANZA ,potendo questa spezia interferire con l'evoluzione del feto ed il suo nutrimento .
Il suo consumo frequente aiuta a combattere gli stati depressivi e migliora il tono dell'umore .

I semi di finocchio hanno invece la proprietà di scaldare lo yang.

Fennel_seed
Howcheng - Own work

Utile soprattutto quando si manifestano i primi acciacchi dovuti all'età,il seme di finocchio,polverizzato o in decotto,aiuta a mantenere alta l'energia e tratta le lombalgie ed i dolori alle ginocchia.
In molti ritengono che sia d'aiuto per il dolore da ernia del disco.
L'assunzione di un decotto a base di semi di finocchio(5/12 grammi al giorno) agevola la digestione e allevia la nausea.
Controindicato in caso di eccesso di calore interno con manifestazioni quali lingua rossa,occhi e viso rosso, cefalee pulsanti al vertice con senso di calore che si libera verso la testa.

Molto usato il pepe nero, fortemente riscaldante.

Spilled_Pepper
Original uploader was 
Bryanwake at en.wikipedia - Transfered from en.wikipedia

Il suo uso quotidiano è controindicato perchè consuma i liquidi organici, provocando secchezza di cute e mucose.
Infatti il pepe nero è propriamente un pepe tostato.
Aromatizza gli alimenti rendendoli piccanti,ed è indicato come uso terapeutico esclusivamente in sindromi da freddo con diarrea acquosa ,vomito e nausea da freddo .
Va assolutamente evitato in presenza di sintomi di calore e/o rossore.in caso di afte o ulcere alla bocca,gastrite,emorroidi.

Nessun commento ancora

Lascia un commento