WOK e Fritture

INTRODUZIONE

Introduzione

Uno dei metodi più veloci, facili e versatili per cucinare è il wok. Occorrono solo pochi minuti per riunire gli ingredienti - una scelta di verdure a cui possono essere aggiunti carne, pesce, molluschi, formaggio vegetale, noci, riso o noodle. Esistono infinite possibilità per creare varianti utilizzando diversi tipi di oli, condimenti e sempre un piatto colorato, sano e delizioso.

Il wok può essere impiegato anche per cuocere a vapore e friggere, ma è particolarmente adatto per la frittura veloce. Mentre cuoce, il cibo va mescolato e girato con lunghi bastoncini di bambù, un cucchiaio da wok o una paletta.

Alcuni cibi richiedono tempi di cottura più lunghi rispetto ad altri e per questo motivo la preparazione spesso avviene in diverse fasi, cosicché ciascun ingrediente possa conservare il suo sapore. Una volta cotti gli alimenti vanno

tolti dal wok, per essere riuniti solo alla fine e serviti in unico piatto.

Anche per la frittura più semplice la scelta degli ingredienti permette mille soluzioni creative. Cipolle, carote, peperoni dolci (verdi, rossi e gialli), broccoli e taccole creeranno un piatto colorato. Aggiungete germogli di soia al termine della cottura e scuotete velocemente per amalgamare, oppure unite castagne d'acqua, per un tocco croccante. Qualche anacardio o mandorla, dadini di tofu o di pollo, una manciata di gamberetti danno il giusto apporto proteico, mentre per un piatto originale unite riso precotto o noodle. Una salsa, di ostrica o di soia, completerà la ricetta. Zenzero, aglio e peperoncino sono perfetti per insaporire le fritture.

Le varietà di peperoncino, poi, sono moltissime, dalla più dolce alla più piccante. La cucina tailandese predilige quelli rossi piccoli o quelli verdi "bird- eye", forti, e i curry aromatizzati con paste di peperoncino piccantissime. Il peperoncino secco è un ottimo condimento. Per attenuare il gusto piccante rimuovete semi e membrane, aprendo un peperoncino fresco e grattando l'interno con la punta di un coltello o spuntando un peperoncino secco e scuotendolo per farne uscire i semi. Lavatevi sempre le mani dopo aver toccato

un peperoncino!

COPERTINE

Scansione 1

Scansione 3

INDICE GENERALE

Scansione 4

ESEMPIO DI RICETTA

Scansione 10

Scansione 11

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento