Descrizione:
Zongzi (o semplicemente Zong) (cinese: 粽子) è un alimento tradizionale cinese, a base di riso glutinoso farcito con diversi ripieni e avvolto in foglie di bamboo. Vengono cotti al vapore o bolliti.
Hanno differenti forme da triangolari nel nord della Cina o coniche nel sud della Cina. Chiudere un zongzi è una pratica che si tramanda di famiglia in famiglia. Preparare zongzi è una tradizione familiare in cui tutti collaborano.
Gli zongzi tradizionali sono avvolti in foglie di bambù, foglie di loto, mais, banane, canna, shell zenzero e foglie di pandan. Ogni tipo di foglia impartisce il suo odore e sapore unici al riso.
Il ripieno del zongzi varia da regione a regione, ma il riso utilizzato è quasi sempre riso glutinoso (detto anche "sticky rice" o "dolce di riso"). A seconda della regione, il riso può essere leggermente precotto e poi fritto o immerso in acqua prima di essere utilizzato. Nel nord, il ripeno è a base di pasta di fagioli rossi e tapioca o taro.
Nel Nord gli Zongzi tendono ad essere dei dessert.
Nel sud invece tendono ad essere più salati e contengono uovo d'anatra, pancetta di maiale, taro, carne di maiale o di pollo tagliuzzatoa, salsiccia cinese, grasso di maiale e funghi shiitake.
Zongzi devono essere cotti al vapore o bolliti per diverse ore a seconda di come è stato preparato il riso.